Aggiornamento 10 marzo 2020

In ottemperanza alle disposizioni del Governo e in pieno accordo con la Direzione dell’Istituto Penale Minorile, siamo costretti ad annullare anche le cene previste per il 20 e il 27 marzo, così come avvenuto per la cena del 28 febbraio scorso.

Lo facciamo con dispiacere, ma con profonda consapevolezza e responsabilità, in considerazione anche della complessità di gestione della comunità del carcere, soprattutto in questo momento.

Le prime esperienze di cene aperte al pubblico sono state belle e coinvolgenti, sia per i giovani detenuti, sia per gli ospiti. Le prenotazioni hanno raggiunto un numero elevatissimo, ringraziamo calorosamente per la sorprendente risposta, certamente ci vorrà tempo per accontentare tutti: per questo abbiamo già anche pubblicato le date per le cene fino alla fine del 2020.

È necessario comunque che ‘cambi vento’: ci auguriamo che il grande abbraccio che abbiamo sentito dal territorio non si affievolisca a causa dell’attuale e complicata contingenza.

È importantissimo che al più presto riprendano tutte le attività all’interno del carcere: i giovani sono sempre lì e il tempo positivamente occupato, è una via straordinaria per loro di rigenerazione e di benessere. È questo che soprattutto ci sta a cuore.

Ogni tanto guardate il sito. Speriamo ad aprile di poter comunicare notizie migliori, per effetto soprattutto del superamento della situazione di emergenza.

Aggiornamento 25 febbraio 2020
Per le note disposizioni della Regione Emilia-Romagna e anche del Ministero di Giustizia in merito al Coronavirus, è stata annullata la cena-evento di Brigata del Pratello prevista per il 28 febbraio.

Ai partecipanti della serata è stata proposta una nuova data il 27 marzo 2020.