FOMAL è un Ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna. Operiamo prevalentemente nell’ambito del sistema regionale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), soprattutto nel campo della ristorazione, uno dei settori trainanti dell’economia regionale, in grado di offrire buone possibilità di occupazione per gli allievi.
Operano stabilmente presso FOMAL coordinatori, formatori, tutor ed educatori con competenze psico-pedagogiche, che progettano e realizzano attività formative di qualità e personalizzate.
Le azioni sono finalizzate alla crescita personale (saper essere) e alla preparazione professionale (saper fare) degli allievi, approfondite e qualificate anche da periodi di stage in azienda mirati alla formazione delle competenze chiave per la cittadinanza e l’inserimento lavorativo.
In particolare la formazione si articola nei seguenti ambiti:
- Percorsi rivolti a giovani, finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e all’adempimento del diritto-dovere alla formazione (IeFP).
- Attività formative e di inclusione rivolte a persone vulnerabili e/o con disabilità.
- Percorsi di formazione per giovani nell’ambito dell’Istituto Penale Minorile e/o in esecuzione penale esterna.
- Percorsi e servizi di orientamento, accompagnamento ed avviamento al lavoro.
- Formazione per adulti disoccupati.
Il progetto Brigata del Pratello si allinea perfettamente ai nostri obiettivi. I giovani detenuti coinvolti partecipano ad un percorso formativo che prevede momenti di apertura al pubblico, sperimentando l’innovazione dell’Osteria Formativa: i ragazzi imparano facendo, in cucina e in sala, supportati da formatori e confrontandosi con clienti veri, non simulando processi produttivi, in una situazione formativa sfidante che li responsabilizza e forma competenze professionali richieste dal mercato del lavoro.
I clienti contribuiscono quindi alla loro formazione e al loro futuro personale e professionale.