Il Centro Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna è un organo decentrato del Dipartimento Giustizia Minorile (DGM) e ha sede a Bologna, in via del Pratello 34.

Ha il compito di garantire l’esecuzione dei provvedimenti emessi dal Giudice minorile nei confronti di minori autori di reato; inoltre, mette in atto una politica di prevenzione del disagio minorile, interagendo con gli Enti locali e la Regione.

E’ competente nei confronti di minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni e di giovani adulti (fino a 21 anni) di qualsiasi nazionalità, residenti in Emilia-Romagna o inseriti in strutture residenziali, penali o non, del territorio regionale, che abbiano commesso un reato durante la minore età.

Il Centro si articola in Istituto penale minorile (I.P.M.), Centro di prima accoglienza (C.P.A.), Ufficio servizi sociale per i minorenni e Comunità ministeriale per l’esecuzione dei provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.

L’ Istituto penale minorile di Bologna è il carcere minorile “Pietro Siciliani”. La struttura, pur garantendo le esigenze di custodia previste dalla normativa, si adopera per assicurare ai giovani ristretti attività educative, formative e di socializzazione.

La Comunità Ministeriale di Bologna accoglie i minori sottoposti al provvedimento della misura cautelare del collocamento in comunità. Offre sostegno e accompagnamento verso un inserimento in famiglia o altra comunità, in base a progetti individuali predisposti in équipe interprofessionale e interistituzionale.

Molteplici invece le attività svolte all’interno del Centro: lezioni regolari per il conseguimento della licenza  media, due tipologie di corsi di formazione professionale, varie attività culturali e socio-ricreative, fra cui laboratori musicali, teatrali e fotografici.